Un nuovo allestimento al Museo di Lens
Il museo accoglie le opere provenienti dal Museo del Louvre di Parigi e mostre temporanee. E’ situato in un edificio decisamente contemporaneo che si trova al centro di un parco paesaggistico di 20 ettari, su una superficie di 28.000 m², di cui 7000 dedicati alle esposizioni.
“Animaux Fantastiques”
La mostra, ricca di quasi 250 opere – scultura, pittura, oggetti d’arte ma anche cinema e musica – dall’antichità ai giorni nostri, propone un viaggio nel tempo e nello spazio per raccontare la storia dei più famosi di questi animali attraverso le loro leggende, i loro poteri e il loro habitat.
Foto: ©Louvre-Lens_E Watteau
“Champollion: La voie des Hiéroglyphes”
Questa grande retrospettiva «Champollion: la via dei geroglifici» presenta oltre 350 opere che raccontano la storia di Champollion e il contesto culturale, archeologico e politico che gli ha permesso di decifrare i geroglifici: uno dei fenomeni più affascinanti della civiltà egiziana. La scrittura geroglifica, definita dagli Egiziani stessi «parola divina», è stata declinata su tutti i supporti, dalla pietra al metallo, in contesti sia religiosi che amministrativi o funerari. La mostra rende omaggio al loro decifratore e primo conservatore del museo egizio del Louvre, Jean-François Champollion.
Foto: ©Louvre-Lens_E Watteau
“Homère”
Un’immersione nelle atmosfere della Grecia antica, fra eroi e leggende. Circa 250 opere compongono un itinerario che spazia dalle pitture ai manufatti dell’Antica Grecia ai dipinti di Rubens, Antoine Watteau, Gustave Moreau, André Derain, Marc Chagall e Cy Twombly