Xilografia allestisce spazi museali in questo prestigioso castello.
Lo Château di Compiègne ospita diversi musei che rappresentano un’attrazione culturale di notevole interesse: gli appartamenti reali costituiscono la casa museo, vi è poi il Museo del Secondo Impero, il Museo dell’Imperatrice e il Museo nazionale dell’automobile.
“Prosper Mérimée (1803 – 1870)”
Xilografia allestisce questa mostra che esplora le molteplici sfaccettature di Prosper Mérimée (1803 – 1870), evidenziando il suo ruolo come autore di miti letterari, archeologo, uomo di cultura e senatore. Attraverso ritratti e documenti, offre una panoramica completa della sua influenza nell’arte, nella scienza e nella politica del XIX secolo.
FOTO © Enrico Bartolucci
“Vitesse”
Xilografia allestisce una nuova mostra che offre al pubblico una riflessione sul desiderio di velocità che ha ispirato i creatori più diversi, dalle origini della storia dei mezzi di trasporto fino ad oggi.
“Concept Cars”
La genesi dell’autoveicolo nella sua forma più vicina all’oggetto d’arte: la Concept-car.
Riunendo una trentina di automobili, motociclette, veicoli da record, oltre a un centinaio di fotografie, documenti, disegni preparatori, modelli, questa questa mostra, la prima dedicata a questo tema, presenta la genealogia di questi oggetti unici.
FOTO © Designer Arch. Flavio Bonuccelli